Si terrà a Recanati martedì 29 ottobre la conferenza ascolto “FRANCO CORELLI, la voce più bella” organizzata da Controvento APS di Recanati in collaborazione con l’Associazione Beniamino Gigli e patrocinata dall’Ente Nazionale Associazioni Culturali.

Relatore d’eccezione sarò Bruno Spoleti, critico musicale e amico dei più grandi cantanti lirici, che ripercorrerà con affetto tutte le tappe della splendida carriera e della vita di Franco Corelli uomo e artista.

Interverranno alla serata Lucio Borgognoni, tenore anconetano già direttore artistico dell’Associazione Amici della Lirica Franco Corelli di Ancona, Pierluca Trucchia, presidente dell’Associazione Beniamino Gigli di Recanati e Andrea Gioacchini, presidente dell’Associazione Amici della Lirica Franco Corelli di Ancona.

Franco Corelli è morto il 29 ottobre 2003. La sua carriera nella storia della Lirica di tutti i tempi è stata unica ed irripetibile, sia per i risultati vocali ed Artistici ottenuti, che per i successi planetari ed i primati raggiunti, che resteranno impossibili da superare.

Dopo aver vinto il Concorso per voci nuove della Lirica a Spoleto nel 1951 si impose subito nel panorama lirico mondiale entrando a far parte del folto gruppo di cantanti eccezionali del tempo tra cui ricordiamo Giacomo Lauri Volpi, Mario Del Monaco, Giuseppe Di Stefano e, naturalmente il recanatese Beniamino Gigli per cui Corelli aveva una vera e propria venerazione.

La Conferenza si terrà nella Sala della Musica dell’Associazione Controvento Aps di Recanati ed avrè inizio alle ore 21.30.