Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Rassegna La verità di renderà liberi, incontro con il Prof. Matteo Simonetti, Ricercatore dell’Università di Salamanca.

Ad ogni incontro sarà possibile partecipare guardando la diretta sulla pagina Facebook di Controvento https://www.facebook.com/controventoaps.org/ o, se si vorrà interagire più direttamente e porre domande al prof. Simonetti de visu, collegandosi al Canale Zoom Controvento Aps

https://us02web.zoom.us/j/86983719002
Meeting ID: 869 8371 9002 Password: 123456

A moderare il ciclo di incontri sarà il Dott. Ettore Pelati, consigliere dell’Associazione.

L’incontro in programma mercoledì 6 maggio è Il volto vero del ’68. I movimenti giovanili degli anni 60 e 70, compreso il femminismo, furono davvero una lotta per la libertà e l’affrancamento delle catene di ogni autorità oppressiva? Furono davvero una lotta contro il capitalismo e il consumismo borghese per ottenere maggiore equità e giustizia sociale? Analizzeremo la genesi e le conseguenze di tali movimenti per testare la consistenza di questo luogo comune.

Il 13 maggio sarà la volta del tema Orientarsi nell’epoca della post verità.
In un’epoca nella quale ci si sente incapaci di conoscere la realtà dei fatti, nella quale l’informazione è sottoposta a una censura medievale e ad una programmazione accurata da parte del sistema, come orizzontarci e prepararci ad agire? La logica è l’analisi sono ancora strumenti validi o vanno aggiornati con un paradigma nuovo?

Il rossobrunismo: convergenze tra destra e sinistra sarà il tema del 20 maggio.
Il rossobrunismo: nuove ed antiche convergenze tra “destra” e “sinistra”, nel nome di un socialismo sovranista e nazionale, hanno ed ebbero un senso ed una possibilità di incidere? Indagheremo questo tema partendo con una analisi della “quarta teoria politica” e l’euroasiatismo di Alexandr Dugin.

Il 27 maggio si concluderà il ciclo degli incontri del mese prof. Simonetti il delicato tema La natura della UE: il piano Kalergi.
La natura dell’Unione europea oggi, di fronte al Mes e all’incapacità di far fronte ad una crisi come quella relativa al COVID19, è sempre più antipopolare. Le crisi sono uno strumento delle élite finanziarie che dominano la UE? Qual è la genesi di questo mostro politico e giuridico?

Torna in cima