Controvento APS è iscritta nell’elenco delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Marche in attesa di essere inserita nel RUNTS.

Il Fondatore
Lucio Borgognoni

Tenore lirico in carriera fino alla fine degli anni Settanta, è stato fondatore e dal 1980 direttore artistico dell’Associazione Amici della Lirica ora intitolata a “Franco Corelli” di Ancona.
Nato ad Ancona il 16 gennaio 1934, era grande amico del tenore Franco Corelli, di Carlo Scaravelli (primo insegnante di Corelli) e di Carlo Perucci (indimenticato “creatore” della stagione dello Sferisterio di Macerata), con loro ha condiviso la passione per la lirica fin dagli anni Cinquanta.
Con l’Associazione Amici della Lirica di Ancona “Franco Corelli” suo grande amico fin dai primi anni Cinquanta. Grazie alla sua passione e alla sua professionalità sono stati ospiti dei concerti dell’associazione che si sono tenuti nelle varie sale di Ancona, tutti i più grandi interpreti della lirica degli ultimi trent’anni (per citarne solo alcuni: Franco Corelli, Mirella Freni, Rolando Panerai, Anita Cerqueti, Nicola Martinucci, Leo Nucci, Giorgio Merighi, Lucia Mazzaria, Roberto Servile, Ferruccio Tagliavini, Flaviano Labò, Aldo Protti, Roberto Scandiuzzi, Anna Caterina Antonacci, Sesto Bruscantini, Andrea Silvestrelli, Giuseppe Giacomini, Luciana Serra, Bonaldo Giaiotti, Antonietta Stella). E altrettando importante è stato il suo lavoro nella scoperta e nell’avvio alla carriera di moltissimi giovani cantanti lirici.
Tutto questo ha consentito di non perdere la memoria della musica lirica in una città mutilata del suo Teatro per oltre cinquanta anni. I soci hanno potuto fare viaggi in tutti i più importanti teatri di Italia e di Europa e di assistere, oltre ai concerti, a conferenze ascolto e altre iniziative.
Con la stessa Associazione, è stato il promotore e Direttore Artistico del Concorso Lirico Internazionale Franco Corelli che si è tenuto per tre anni di seguito ad Ancona con oltre 100 concorrenti e il maestro Corelli presidente di Giuria. Promotore anche del Premio Carlo Perucci, consegnato a Franco Malgrande, direttore tecnico del Teatro alla Scala di Milano e a Francesco Ernani.

Lucio Borgognoni è salito in cielo il 15 marzo 2022.

Presidente
Laura Borgognoni
Giornalista professionista, musicologa. Ha lavorato per quotidiani, agenzie e periodici, e come addetto stampa e relazioni esterne per molte realtà diverse tra loro, maturando così la capacità di muoversi in ogni campo senza difficoltà e “tessendo” una rete invidiabile di contatti a livello nazionale e internazionale.

 

Vice Presidente
Ettore Pelati – Organizzazione Eventi
Dottore il Lettere e Storia. Per l’associazione si occupa degli eventi.

 

Segretario
Lorenzo Bonatti – Amministrazione e Segreteria
Studente in Giurisprudenza all’Università di Macerata.

 

Consigliere
Don Paolo Volpe – Direttore spirituale dell’associazione.