BIBLIOTECA  e MEDIATECA – Ospitiamo il Fondo Letterario Lucio Borgognoni che è molto interessante per quantità e varietà. Il Fondo librario è costituito da oltre 8.000 volumi: musica, arte, letteratura, storia e poesia e generi minori.

Il Fondo Letterario e Multimediale Lucio Borgognoni è certamente uno dei fondi privati più interessanti della regione per quantità e varietà e sarebbe davvero importante poterlo mettere a disposizione di chiunque voglia accrescere la propria cultura letteraria e musicale. Il Fondo librario multimediale è prevalentemente rappresentato da musica operistica ma anche tutte le altre arti, la letteratura, la storia e la poesia sono ben rappresentate.

Nella sede dell’Associazione Controvento è stato già sistemato tutto il materiale.

Anche scaffali e mobilio di arredamento sono stati messi a disposizione dalla famiglia Borgognoni. La sede è dotata di un impianto stereofonico, con la stessa provenienza, completo di tutti gli apparecchi per la lettura di tutti i supporti multimediali, di un pianoforte a mezza coda e di altri strumenti musicali.

Tra il materiale librario ci sono diversi volumi interessanti ed in particolare uno spartito manoscritto della “Nina pazza per amore” di Paisiello datato fine XVIII secolo.

Il materiale multimediale musicale, è prevalentemente di musica lirica, classica e sinfonica ma alcune sezioni sono dedicate alla musica pop e al jazz.

Tra il materiale multimediale musicale, ad una prima ricognizione, è saltata all’occhio la presenza di registrazioni dal vivo e alcune davvero rare di concerti e di opere liriche. Sono presenti materiali rilevanti sul tenore FRANCO CORELLI. Sono presenti anche registrazioni e dischi di BENIAMINO GIGLI e di altri cantanti marchigiani come ANITA CERQUETI, RENATA TEBALDI, SESTO BRUSCANTINI, MARIA LUISA BARDUCCI e molti altri più o meno conosciuti.

I numeri riportati di seguito, che intendono dare una precisa idea dell’imponenza del fondo, sono da intendersi per difetto in quanto non tutto il materiale è stato ancora collocato sugli scaffali. Per ora però possiamo attenerci a circa:

  • 3500 unità bibliografiche che rappresentano le seguenti materie e sezioni: musica, storia dell’arte, poesia, letteratura e storia della letteratura, storia, classici italiani e stranieri, enciclopedie e strumenti di consultazione generale, ragazzi, locale, medicina, eno gastronomia, romanzi, saggistica, marketing e comunicazione
  • 200 Spartiti e partiture musicali di cui 150 spartiti canto e piano di opere liriche, oltre 80 spartiti per pianoforte di musica classica, oltre 50 spartiti per pianoforte e canto di musica pop, almeno altri 50 spartiti di musica varia per vari strumenti, 1 spartito di rilevanza storica
  • 200 arie sciolte per pianoforte e canto con prevalenza di romanze liriche ma con una buona scelta di arie antiche, canzoni napoletane e canzoni di cantautori italiani
  • 150 bobine a nastro con registrazioni di circa 600 opere liriche
  • 500 musicassette prevalentemente di musica classica e lirica ma anche di musica pop
  • 500 video VHS di cui 250 con altrettante opere liriche e circa 250 con contenuti vari
  • circa 1800 CD e DVD tra cd e dvd di musica prevalentemente lirica ma anche sinfonica, classica e pop. Non è stato possibile quantificare quanti CD e quanti DVD perché nella collocazione sugli scaffali sono stati purtroppo mescolati e saranno divisi in fase di catalogazione.
  • circa 200 DVD con contenuti vari e film
  • Una decina Dischi in vinile 78 giri
  • 500 Dischi in vinile 33 giri
  • 300 Dischi in vinile 45 giri
  • Materiale multimediale varioIl ruolo che vorremmo ritagliarci è quello di offrire in maniera gratuita la fruizione di tutto questo materiale in loco, di pubblicare online l’intera catalogazione dei beni sopra descritti e di digitalizzare tutto il materiale multimediale “deperibile”.
    Per farlo abbiamo bisogno di molte risorse perché i costi per la digitalizzazione sono davvero consistenti. Se sei interessato a saperne di più clicca il link

    Progetto per la ricognizione e la catalogazione del fondo Borgognoni

    Se hai domande o proposte da farci chiamaci al numero 320 9127249
    e se deciderai di sostenerci potrai farlo nei seguenti modi.

    • Con una donazione (che potrai detrarre dalla denuncia dei redditi) effettuando un versamento sul conto corrente intestato Controvento Aps
      Iban IT 04 O 054246 69130 0000 0100 0086
    • Con na donazione con PayPal o con Carta di Credito: segreteria@controventoaps.org
    • Acquistando libri e altri  prodotti del nostro shop
    • Ma SOPRATTUTTO con il nostro NEGOZIO SOLIDALE
      https://shop.sorgenta.com/controvento

      Visitalo ora. Potrai acquistare prodotti che usi abitualmente a casa con sconti che vanno fino al 25% ma tutti ITALIANI, NATURALI e BIOLOGICI e in questo modo sosterrai la nostra Associazione che riceverà mensilmente una donazione dall’azienda.