Controvento nasce nel 2019 dall’idea di Lucio Borgognoni e di sua figlia Laura con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della famiglia per metterlo a disposizione della comunità: oltre 8.500 unità tra libri, spartiti e materiale multimediale che abbraccia più di un secolo di storia e va dai dischi a 78 giri fino ad arrivare agli Mp3 e Mp4, tutto in corso di catalogazione.
Dal 2019 ad oggi l’associazione, nonostante il fermo per Covid e per altri eventi che hanno coinvolto i dirigenti, non ultima la morte del presidente Lucio Borgognoni, ha organizzato, in presenza e online, decine di appuntamenti tra concerti, presentazioni di libri, dibattiti, corsi di formazione. Dal luglio 2024 il Presidente di Controvento APS è il Prof. Matteo Simonetti, Pianista, Compositore e Docente di Filosofia.
La Sala della Musica di Controvento può accogliere fino a cinquanta persone e dispone di un pianoforte e di un impianto per la riproduzione di tutti i materiali multimediali .
La sede ospita anche l’Associazione Beniamino Gigli, la sede per la Provincia di Macerata dell’AMBALT, la sede regionale ENAC, e gestisce la Biblioteca Borgognoni che fa parte del Sistema Bibliotecario Regionale Marche Sud.